Home » Vini

Vini

— Guido Berlucchi
Via Don Secondo Duranti, 4
Fraz. Borgonato – Corte Franca (BS)
Il Nature (dosaggio zero) appartiene alla linea ’61, alla quale la Guido Berlucchi pone particolare cura: vendemmia di selezione nei vigneti di Borgonato e spremitura assai soffice per una resa in mosto del 30%.
Leggi tutto
— Conte Vistarino
Frazione Villa Fornace, 8
Rocca de’ Giorgi (PV)
Se l’Oltrepò è l’enclave italiana del Pinot Nero lo si deve in gran parte al conte Augusto Giorgi di Vistarino che alla metà dell’Ottocento lo importò dalla Francia per impiantarlo nella grande tenuta di Rocca de’ Giorgi.
Leggi tutto
— Barone Pizzini
Via San Carlo, 14
Provaglio d’Iseo (BS)
Prima azienda di Franciacorta ad avere intrapreso la via del biologico la Barone Pizzini sta raccogliendo i frutti di una scelta lungimirante intrapresa con determinazione e coerenza.
Leggi tutto
— Ca’ del Bosco
Via Albano Zanella, 13
Erbusco (BS)
Frutto di un uvaggio di Chardonnay (76%), Pinot Nero (15) e Pinot Bianco (9%), l’Annamaria Clementi Riserva (pas dosé dal 2008) è il vino bandiera di Ca’ del Bosco, e non a caso difatti porta il nome della fondatrice della cantina, madre di Maurizio Zanella.
Leggi tutto
— Ca’ del Bosco
Via Albano Zanella, 14
Erbusco (BS)
Se l’Annamaria Clementi Riserva è il vino epitome dello stile Ca’ del Bosco, la versione Rosé è forse l’espressione della più grande bollicina italiana in rosa.
Leggi tutto
— Azienda Agricola Barbacarlo
Strada 617 Brognese, 3
Broni (PV)
Lino Maga (o come usava dire lui, Maga Lino) l’ha vinta alla grande dimostrando che il Barbacarlo è un vino straordinario, qualsiasi denominazione venga anteposta al suo nome.
Leggi tutto
— Picchioni Andrea
Frazione Campo Noce, 4
Canneto Pavese (PV)
Contadino in valle Solinga dal 1988, Andrea Picchioni, ha recuperato i vigneti all’epoca praticamente abbandonati perché assai difficili da lavorare, dando vita a una gamma di vini di gran carattere, soprattutto nelle versioni che si avvalgono di lunghi affinamenti.
Leggi tutto
— Bruno Verdi
Via Vergomberra, 5
Canneto Pavese (PV)
I Verdi, con Paolo all’ottava generazione di vignaioli, producono vini che raccontano la loro terra di Vergomberra, piccola frazione di Canneto Pavese.
Leggi tutto
— Ca’ del Bosco
Via Albano Zanella, 13
Erbusco (BS)
Nata nel 1983 questa etichetta racconta di una sfida: quella di produrre un grande, immenso Chardonnay in stile borgognone in terra di Franciacorta.
Leggi tutto
— Tenuta Montenisa – Marchesi Antinori
Via Papa Paolo VI
Fraz. Calino – Cazzago San Martino (BS)
Il Contessa Maggi Riserva della Tenuta Montenisa (di proprietà della famiglia Antinori) è un Franciacorta di estrema finezza ed eleganza.
Leggi tutto
— Castello Bonomi
Via San Pietro, 46
Coccaglio (BS)
Il CruPerdu prende il nome dalla scoperta fatta nel 1986 dei resti di un vigneto quasi completamente scomparso nella boscaglia sul versante meridionale del Monte Orfano.
Leggi tutto
— Dirupi
Via San Carlo
Ponte in Valtellina (SO)
«Dirupi» non è certo un modo di dire ma è la realtà fotografica delle pendenze che caratterizzano quei filari di Chiavennasca che l’ingegno e l’impegno dell’uomo ha incastonato tra queste montagne.
Leggi tutto
— Cavalleri
Via Provinciale, 96
Erbusco (BS)
Cantina che ha scritto la storia della vitivinicoltura in Franciacorta, Cavalleri è ora governata dai nipoti del fondatore, secondo principi di serietà, rispetto e ricerca della qualità senza compromessi.
Leggi tutto
— Derbusco Cives
Via Provinciale, 83
Erbusco (BS)
La cantina Derbusco Cives vanta una gamma di etichette di ottima fattura. Spicca fra queste il Rosé (100% Pinot Nero, in parte fermentato in barrique) che sosta per oltre quattro anni sui propri lieviti.
Leggi tutto
— Vigna Dorata
Via Sala, 80
Cazzago San Martino (BS)
Il Franciacorta di punta della cantina Vigna Dorata si è rivelato il Satèn, etichetta che è capace di esaltare al meglio le caratteristiche di finezza fruttata del vitigno Chardonnay.
Leggi tutto
— Noventa
Via Merano, 26
Botticino Mattina (BS)
Gobbio è un raffinato blend delle uve rosse che tradizionalmente costituiscono l’uvaggio della denominazione Botticino: Barbera e Sangiovese in prevalenza, più aggiunte di Marzemino e Schiava Gentile.
Leggi tutto
— Ca’ del Bosco
Via Albano Zanella, 13
Erbusco (BS)
È il vino più raro e meno conosciuto di Ca’ del Bosco, questo ilmerlot Sebino Rosso Merlot, prodotto sinora in sole sei annate, quelle ritenute davvero perfette, 1990, 2001, 2003, 2009, 2011 e 2015, in un numero limitatissimo di bottiglie.
Leggi tutto
— Eligio Magri
Via Colle dei Pasta, 8/A
Torre de’ Roveri (BG)
Eligio Magri è uno dei pochi contadini-vignaioli puri rimasti nella Bergamasca, nel senso che l’unica sua fonte di reddito proviene dall’attività agricola.
Leggi tutto
— Bisi
Località Cascina San Michele
San Damiano in Colle (PV)
La vivacità, dovuta alla rifermentazione in autoclave, rende ancor più vivido il colore rosso violaceo, esaltato dalla spuma purpurea.
Leggi tutto
— Pasini San Giovanni
via Videlle, 2
Loc. Raffa – Puegnago del Garda (BS)
«C» come Chiaretto e come Clayver, le piccole botti in ceramica nelle quali affina a lungo, che conferiscono a questo Valtènesi della Pasini San Giovanni, ottenuto da Groppello in purezza, un carattere particolare e unico, da ‘Riserva’.
Leggi tutto
— Costaripa
Via della Costa, 1/A
Moniga del Garda (BG)
Molmenti è un Chiaretto originale eppure tradizionale, fermentato ed elevato come all’epoca in botti di legno. Ne deriva un rosato che conserva un colore delicatissimo ma sfoggia bouquet, e soprattutto uno sviluppo al palato inaspettato, ricco e complesso.
Leggi tutto
— Azienda Agricola Biava
Via Monte Bastia, 7
Scanzorosciate (BG)
Seguendo le orme del nonno Giovanni, Emanuele Biava coltiva con passione e competenza questo particolarissimo vitigno autoctono a bacca rossa che dà origine all’omonimo vino dolce passito.
Leggi tutto
— San Michele
Via Parrocchia, 57
Capriano del Colle (BS)
L’Otten è ottenuto da uve surmature che, quando l’annata è favorevole, sono in parte attaccate da muffa nobile.
Leggi tutto
— La Cornasella
Via del Carro
Loc. San Pantaleone – Grumello del Monte (BG)
La Cornasella, piccola azienda posta nel cuore della Valcalepio, ha intrapreso una strada non facile nel tentativo di trovare una interpretazione diversa al Moscato di Scanzo, un vitigno assai particolare, unico nel panorama viticolo italiano
Leggi tutto
— Hermau
Via Ezio Vanoni, 256
Loc. Pianazzola – Chiavenna (SO)
Viste dal centro di Chiavenna, le vigne coltivate in biologico da Maurizio Herman sembrano dipinte sulla parete verticale.
Leggi tutto
— Cà del Vént
Via Stella, 4
Loc. Campiani – Cellatica (BS)
L’assaggio delle bolle di Cà del Vént rende immediatamente l’idea della visione, soprattutto del Revolution, un Pas Operé come tutte le altre tipologie…
Leggi tutto
— Cantina Ricchi
Strada Festoni, 13/D
Monzambano (MN)
Tra i tanti buoni vini prodotti si segnala il Ribò, un rosso grintoso e di gran struttura ottenuto da un blend di Cabernet, con prevalenza del Franc sul Sauvignon.
Leggi tutto
— Azienda Agricola Cantrina
Via Colombera, 7
Loc. Cantrina – Bedizzole (BS)
In evidenza il bianco Rinè, frutto del taglio di tre uve: Riesling e Incrocio Manzoni vinificati in acciaio, più l’aggiunta di Chardonnay fermentato e affinato in barrique.
Leggi tutto
— Cà Lojera
Località Rovizza, 1866
Sirmione (BS)
Molto buono nella versione d’annata, il Lugana acquisisce spessore e completezza nella Riserva del Lupo, da bersi con grande soddisfazione anche dopo anni di affinamento in bottiglia.
Leggi tutto
— La Costa
Via Galbusera Nera, 2
La Valletta Brianza (LC)
Il vino di punta di questa cantina è intitolato a san Giobbe: un notevole Pinot Nero che si esprime al massimo nella Riserva Muneda, la prima vigna impiantata nell’omonima località.
Leggi tutto
— Arpepe
Via Buon Consiglio, 4
Sondrio (SO)
Il Sassella Ultimi Raggi è ottenuto dai grappoli lasciati in pianta ad appassire al sole autunnale fino all’arrivo delle prime nevicate. Quindi la lunga macerazione sulle bucce favorisce l’estrazione del potenziale organolettico.
Leggi tutto
— Rainoldi
Via Stelvio, 128
Chiuro (SO)
Il Grumello Riserva nasce sui Dossi Salati a oltre cinquecento metri di altitudine: dopo il lungo e sapiente affinamento in botti di legno di diversa capienza, il Nebbiolo (in loco chiamato Chiavennasca) regala una magnifica espressione di eleganza e armonia.
Leggi tutto
— Podere dei Martini – Cantina Il Cigno
Strada Pille Tarsi
Fraz. Pille – Monzambano (MN)
Il Vigna Alta è il cru aziendale, ottenuto appunto dalla vigna ‘vecchia’, di oltre sessant’anni d’età, posta sulla terrazza più alta, a quasi duecento metri.
Leggi tutto
— Ca’ del Bosco
Via Albano Zanella, 13
Erbusco (BS)
Per raccontare l’annata 2018 Ca’ del Bosco ricorre a un 65% di Chardonnay, a un 29% di Pinot Nero e al Pinot Bianco per il restante 6% (da ventisei vigne diverse, con una età media di trent’anni).
Leggi tutto
— Bellavista
Via Bellavista, 5
Erbusco (BS)
Vittorio Moretti 2016 è un vino dallo ‘stordente’ profilo aromatico e dalla beva succosa e morbida al contempo
Leggi tutto