Home » Ristoranti Brescia

Brescia

— Al Gambero
Via Roma, 11
Calvisano (BS)
Una lunga tradizione, come lunghissima è la storia del ristorante Al Gambero. Un elegante locale di stampo classico che un tempo rappresentava un punto fermo della grande ristorazione borghese italiana e che, oggi come allora, propone una cucina voluttuosa e rassicurante.
Leggi tutto
— Al Malò – Cucina e Miscelazione
Piazza Cavour, 28/29
Rovato (BS)
Lo Chef Mauro Zacchetti punta su gusti pieni ma decisi, frutto di una ricerca che unisce materie prime di carattere come agnello, piccione e ostrica, a una forte passione per le spezie orientali, lascito della sua esperienza culinaria a Hong Kong.
Leggi tutto
— Casa Bistrot L’Andrunèl
Via Concordia, 8
Limone sul Garda (BS)
Questa palazzina settecentesca è una piccola meta gourmet ed è qui che Gianluca Risatti, il giovane e motivato proprietario ha esordito, puntando subito su poche e semplici proposte ben fatte, prima di affidare i fornelli a uno Chef d’esperienza…
Leggi tutto
— Casa Leali
Via Valle, 1
Puegnago del Garda (BS)
Lo Chef Andrea Leali definisce la sua cucina come “nuova cucina gardesana”: pesca dagli ingredienti del territorio, dalla montagna al lago; l’impostazione è classica ma con un approccio creativo, giovane e identitario.
Leggi tutto
— Da Nadia
Via Mirabella, 36 - Fraz. Clusane d’Iseo
Iseo (BS)
La location accompagna magistralmente una cucina che si esprime al meglio con i piatti evergreen, quelli nei quali pesci, molluschi e crostacei dell’Adriatico reperiti sul mercato del pesce di Chioggia, si esaltano in ricette come la Zuppa servita in coccio…
Leggi tutto
— Dina
Via Santa Croce, 1
Gussago (BS)
Trasversale l’uso sapiente e controllato delle note amaricanti, sapide, dolci, con picchi elevatissimi come accade coi Passatelli, brodo ghiacciato di carciofo, menta, limone e Parmigiano Reggiano oppure il Campo di pasta fredda, salsa bernese, polline, camomilla…
Leggi tutto
— Due Colombe
Via Foresti, 13
Borgonato di Corte Franca (BS)
È qui, in questo contesto vivo e stimolante, che opera lo Chef Stefano Cerveni il quale, con la sua cucina luminosa ed eloquente, dà ulteriore lustro all’esperienza. E difatti ci si sente subito a proprio agio alle Due Colombe...
Leggi tutto
— Duo
Via Cavour, 7
San Felice del Benaco (BS)
Al focus sui prodotti del territorio, scelta che si perpetua in piatti come la Cacio e pepe al coregone o nel Risotto allo spiedo e lime, si affiancano proposte che scandagliano i fondali dell’acqua salata (notevole il Calamaro bbq con patate e chimichurri)…
Leggi tutto
— Esplanade
Via Lario, 10
Desenzano (BS)
Contrariamente alle abitudini contemporanee, il suo menù offre un ampio ventaglio di scelte, un valore che si aggiunge a quello già elevato delle singole preparazioni. Per iniziare omaggio al lago con Coregone in olio cottura con patate schiacciate…
Leggi tutto
— Il Colmetto
Via Finilnuovo, 9/11
Rodengo Saiano (BS)
Ci si diverte con la cucina di Riccardo Scalvinoni: concreta, materica (e non potrebbe essere diversamente), ancestrale nell'uso della brace e decisamente gustosa, che si lancia nell'uso delle fermentazioni, particolarmente del garum.
Leggi tutto
— Il Fagiano – Grand Hotel Fasano
Corso Giuseppe Zanardelli, 190
Gardone Riviera (BS)
Originario di Molfetta, da dieci anni nella ristorazione di alberghi di prestigio sul lago di Garda, Bufi porta tutto il suo bagaglio emotivo e culturale fatto di un gusto spiccatamente mediterraneo e una cassetta di attrezzi molto professionale. Creando ponti tra la Puglia e il Lago…
Leggi tutto
— L’Osteria H2O
Via Pergola, 10
Moniga del Garda (BS)
Gli chef mettono in scena una cucina armonica fatta di certezze e azzardi, focalizzata su una accurata ricerca delle eccellenze territoriali e particolarmente attenta all’aspetto etico-sostenibile dei prodotti di terra e mare, fiume e lago.
Leggi tutto
— La Lepre
Via Bagatta, 33
Desenzano del Garda (BS)
La cucina dello Chef Mattia Bortoli strizza l’occhio al territorio, ma spazia in tutta Italia, coadiuvata da una selezione di ingredienti di prima scelta. Persistenza di sapori è la parola d’ordine, per una proposta armonica che gioca su consistenze e contrasti…
Leggi tutto
— La Rucola 2.0
Vicolo Strentelle, 3
Sirmione (BS)
Lo Chef Gionata Bignotti dà spazio a una cucina elegante, forte di quei metodi di cottura capaci di esaltare le materie prime di terra e di mare e preservarne il gusto. Temperature e consistenze giocano con ingredienti ricercati per stimolare le note dominanti di ogni piatto.
Leggi tutto
— La Speranzina
Via Dante, 16
Sirmione (BS)
Apprezzata fin dall’antichità, quando il poeta latino Catullo la rese immortale definendola “la perla del Garda”, oggi questo incantevole borgo ospita un ristorante la cui visita rappresenta un ulteriore motivo per mettersi in viaggio.
Leggi tutto
— CAMANINI SRLS
Corso Zanardelli, 196
Gardone Riviera (BS)
I fratelli Camanini, Giancarlo in sala e Riccardo in cucina, accompagnano l’ospite lungo un percorso nel quale si intrecciano storia, pensiero e linguaggi gastronomici; è qui che la bellezza del luogo si traduce compiutamente nella bellezza del piatto.
Leggi tutto
— Miramonti l’altro
Via Crosette, 34
Concesio (BS)
L’attenzione alla materia prima è, del resto, derivata da una rete di piccoli produttori personalmente selezionati: ulteriore plus di una proposta fresca e dinamica che negli anni ha abbandonato qualche eccesso lipidico per direzionarsi verso una leggerezza più spensierata.
Leggi tutto
— MoS
Via Porto Vecchio, 28
Desenzano del Garda (BS)
Dall’apertura, nel maggio 2021, i piatti di Stefano mettono al centro l’ingrediente: è il prodotto stesso a raccontare la propria storia e la propria provenienza. Grande attenzione dunque alla selezione delle materie prime provenienti da produttori, allevatori e pescatori locali…
Leggi tutto
— Ristorante Gaudio
Strada provinciale Quinzanese, 3
Barbariga (BS)
Diego, in cucina, esprime con concretezza le sue idee con proposte sobrie e innovative di terra e di mare, senza sentirsi forzatamente legato al territorio e alla tradizione. I piatti proposti sono piuttosto legati alla stagionalità delle materie prime disponibili…
Leggi tutto
— Sapì
Via Mazzini, 36
Esine (BS)
In cucina il focus è sulla valorizzazione dei prodotti del territorio senza seguire pedissequamente la tradizione se non laddove deviare sarebbe inopportuno (vedi i Casoncelli “burrosi” di malga). La proposta diventa particolarmente avvincente…
Leggi tutto
— Saur
Via Filippo Turati, 8 - Fraz. Barco
Orzinuovi (BS)
Ai fornelli Sciortino e Carusio duettano sulla sinfonia di una cucina tanto adesa alla tradizione quanto pronta alla sua rivisitazione. L’ingrediente principe è il territorio stesso, che parla attraverso l’utilizzo di materie prime provenienti dai produttori locali o dall’orto…
Leggi tutto
— Sedicesimo Secolo
Via per Gerolanuova, 4
Pudiano (BS)
Simone Breda non si limita a riproporre il retaggio della scuola classica italiana e francese ma anzi sceglie i prodotti del territorio per valorizzarne l’aspetto più tradizionale e, per certi aspetti, più vernacolare. Tra i piatti si distingue il Risotto con salvia…
Leggi tutto
— Senso
Via IV Novembre, 86
Limone sul Garda (BS)
Alfio Ghezzi, Executive Chef del ristorante, affida la cucina a AkioFujita,già suo secondo alla Locanda Margon, confermando l’idea di una “Cucina del Senso”, basata sulla stagionalità dei prodotti, l’utilizzo di materie prime a km zero o di prossimità.
Leggi tutto
— Tancredi
Via XXV Aprile, 75
Sirmione (BS)
La cucina di Roberto Stefani è di impostazione classica, elegante, raffinata, nitida nei sapori, con cotture millimetriche e salse tirate alla perfezione. È "class-ica": classica con classe, piacevolmente gustosa, molto equilibrata, prevalentemente ittica…
Leggi tutto
— Trattoria La Madia
Via Aquilini, 5
Brione (BS)
Lo Chef Michele Valotti si considera un artigiano che ha passato tanto tempo a studiare le ricette e a scovare la materia prima di eccellenza dai piccoli produttori delle valli, ma la sua è una cucina di ricerca e sperimentazione: da anni lavora sulle tecniche di fermentazione…
Leggi tutto
— Villa Feltrinelli
Via Rimembranza, 38
Gargnano (BS)
Un luogo sfarzoso adagiato sulla sponda lombarda del Lago di Garda, dove Stefano Baiocco fa sfoggio di sensibilità e cultura con una proposta gastronomica che non si piega ai desideri della clientela internazionale che pur frequenta questo luogo.
Leggi tutto
— Vivace
Vicolo Rizzardo, 2
Brescia (BS)
Una cucina di gusto, di rotondità incisive, con momenti di profondità e complessità; idee chiare, pochi ingredienti nella composizione dei piatti alla ricerca di contrasti che non risultano mai troppo spinti. Originale la rivisitazione dello Spiedo bresciano…
Leggi tutto