Home » Vini rossi

Rossi

— Azienda Agricola Barbacarlo
Strada 617 Brognese, 3
Broni (PV)
Lino Maga (o come usava dire lui, Maga Lino) l’ha vinta alla grande dimostrando che il Barbacarlo è un vino straordinario, qualsiasi denominazione venga anteposta al suo nome.
Leggi tutto
— Picchioni Andrea
Frazione Campo Noce, 4
Canneto Pavese (PV)
Contadino in valle Solinga dal 1988, Andrea Picchioni, ha recuperato i vigneti all’epoca praticamente abbandonati perché assai difficili da lavorare, dando vita a una gamma di vini di gran carattere, soprattutto nelle versioni che si avvalgono di lunghi affinamenti.
Leggi tutto
— Bruno Verdi
Via Vergomberra, 5
Canneto Pavese (PV)
I Verdi, con Paolo all’ottava generazione di vignaioli, producono vini che raccontano la loro terra di Vergomberra, piccola frazione di Canneto Pavese.
Leggi tutto
— Dirupi
Via San Carlo
Ponte in Valtellina (SO)
«Dirupi» non è certo un modo di dire ma è la realtà fotografica delle pendenze che caratterizzano quei filari di Chiavennasca che l’ingegno e l’impegno dell’uomo ha incastonato tra queste montagne.
Leggi tutto
— Noventa
Via Merano, 26
Botticino Mattina (BS)
Gobbio è un raffinato blend delle uve rosse che tradizionalmente costituiscono l’uvaggio della denominazione Botticino: Barbera e Sangiovese in prevalenza, più aggiunte di Marzemino e Schiava Gentile.
Leggi tutto
— Ca’ del Bosco
Via Albano Zanella, 13
Erbusco (BS)
È il vino più raro e meno conosciuto di Ca’ del Bosco, questo ilmerlot Sebino Rosso Merlot, prodotto sinora in sole sei annate, quelle ritenute davvero perfette, 1990, 2001, 2003, 2009, 2011 e 2015, in un numero limitatissimo di bottiglie.
Leggi tutto
— Bisi
Località Cascina San Michele
San Damiano in Colle (PV)
La vivacità, dovuta alla rifermentazione in autoclave, rende ancor più vivido il colore rosso violaceo, esaltato dalla spuma purpurea.
Leggi tutto
— Hermau
Via Ezio Vanoni, 256
Loc. Pianazzola – Chiavenna (SO)
Viste dal centro di Chiavenna, le vigne coltivate in biologico da Maurizio Herman sembrano dipinte sulla parete verticale.
Leggi tutto
— Cantina Ricchi
Strada Festoni, 13/D
Monzambano (MN)
Tra i tanti buoni vini prodotti si segnala il Ribò, un rosso grintoso e di gran struttura ottenuto da un blend di Cabernet, con prevalenza del Franc sul Sauvignon.
Leggi tutto
— La Costa
Via Galbusera Nera, 2
La Valletta Brianza (LC)
Il vino di punta di questa cantina è intitolato a san Giobbe: un notevole Pinot Nero che si esprime al massimo nella Riserva Muneda, la prima vigna impiantata nell’omonima località.
Leggi tutto
— Arpepe
Via Buon Consiglio, 4
Sondrio (SO)
Il Sassella Ultimi Raggi è ottenuto dai grappoli lasciati in pianta ad appassire al sole autunnale fino all’arrivo delle prime nevicate. Quindi la lunga macerazione sulle bucce favorisce l’estrazione del potenziale organolettico.
Leggi tutto
— Rainoldi
Via Stelvio, 128
Chiuro (SO)
Il Grumello Riserva nasce sui Dossi Salati a oltre cinquecento metri di altitudine: dopo il lungo e sapiente affinamento in botti di legno di diversa capienza, il Nebbiolo (in loco chiamato Chiavennasca) regala una magnifica espressione di eleganza e armonia.
Leggi tutto
— Podere dei Martini – Cantina Il Cigno
Strada Pille Tarsi
Fraz. Pille – Monzambano (MN)
Il Vigna Alta è il cru aziendale, ottenuto appunto dalla vigna ‘vecchia’, di oltre sessant’anni d’età, posta sulla terrazza più alta, a quasi duecento metri.
Leggi tutto