Via Marco Polo, 2/D
Costa Volpino (BS)
Questo ristorante presenta un ambiente dall’aspetto contemporaneo, che si caratterizza per la luminosità degli spazi interni e per la presenza di una splendida cantina a vista. Molto piacevole anche l’ampio dehors, ideale per trascorrere momenti di convivialità durante la stagione estiva.
In cucina la creatività del cuoco – Sandro Pittelli – si esprime in piatti originali, dai sapori definiti e sapientemente dosati, senza eccessi stilistici né astrusità tecnicistiche. In sala, il gemello Giacomo, attento e professionale, cura servizio e vino. I piatti offerti spaziano tra tradizione locale (rivisitata), come i casoncelli con burro, estratto di salvia e Parmigiano Reggiano 36 mesi, e prodotti della Calabria, terra natia dei due fratelli, come la gustosissima nduja nei tipici bucatini al ferretto con salsa di pomodoro, olive nere e ricotta salata del Pollino. Tra i secondi, merita senza dubbio menzione la guancia di manzo brasata con spuma di topinambur a sgrassare e funghi shiitake alla brace. Di gran gusto l’anguilla alla brace, che viene servita con cipolla in agrodolce con lamponi e un contorno di taccole fresche. Tra gli ottimi dolci, si distingue il millefoglie al burro di Normandia, crema Chantilly, limone e fava di tonka.
Tra le proposte di degustazione, un menu della tradizione (antipasto, primo, secondo e dolce a 50 euro, o a 55 con possibilità di scegliere i piatti), e un percorso a mano libera del cuoco di sei portate, a 65 euro. Interessanti i vini proposti in abbinamento (quattro calici a 25 euro, o cinque calici a 30 euro).