Via Francesco Foresti, 13
Fraz. Borgonato – Corte Franca (BS)
Stefano Cerveni è ormai un punto di riferimento nell’universo gastronomico bresciano, grazie alla grande passione per la cucina che si riflette in ogni suo piatto. Il locale, che trova spazio in una cascina splendidamente ristrutturata in un incantevole angolo della Franciacorta, ha una proposta gastronomica estremamente variegata e il cuoco, grazie alla vasta esperienza, presenta una selezione di piatti che spesso traggono ispirazione dalle migliori produzioni locali.
La sua cucina appare infatti caratterizzata dalla valorizzazione di ingredienti di alta qualità, e dalla creazione di sapori originali e sorprendenti. Così l’offerta spazia da alcuni sui grandi ‘classici’, come la variopinta «anguilla psichedelica» (filetti di anguilla preparati sottovuoto con una salsa di barbabietola, creme di peperoni rossi e gialli, clorofilla di prezzemolo e cialda di riso) o il semifreddo al miele d’acacia con nocciole caramellate e olio d’oliva, a piatti più recenti, come l’interessante coniglio «fondente» con borragine, morchelle e polenta croccante. Da sottolineare la costante presenza del territorio, celebrato nel suo menu «La Rinascita», con piatti come gli gnocchi di ricotta di capra con carciofi, mentuccia e polvere di liquirizia, o l’ottimo ceviche di persico reale con piselli e zenzero.
L’esperienza gastronomica è completata da un servizio impeccabile e dalla sapiente selezione dei vini, con una cantina che conta centinaia di etichette. I prezzi vanno da 95 a 115 euro per i percorsi. Se ne spendono all’incirca 90 alla carta.