— Spazio
Galleria Vittorio Emanuele II – Mercato del Duomo
Milano (MI)
Spazio
Turno di chiusura: domenica; lunedì a pranzo
Ferie: variabili
In cucina si muove una brigata valida e capace di interpretare, secondo le regole, la filosofia del ‘maestro’ Niko Romito. Trionfa la ricerca dell’essenza quindi, in piatti spesso monocromatici che sono focalizzati su pochissimi ingredienti, perlopiù di origine vegetariana.

Spazio è uno dei format del celebre cuoco abruzzese Niko Romito (ristorante Reale, Castel di Sangro, Abruzzo). In questo caso la location ‘spaziale’ si trova nel pieno centro di Milano, al quarto piano del Mercato del Duomo, dalle cui ampie vetrate si gode una impareggiabile vista sulla brulicante piazza sottostante.

In cucina si muove una brigata valida e capace di interpretare, secondo le regole, la filosofia del ‘maestro’. Trionfa la ricerca dell’essenza quindi, in piatti spesso monocromatici che sono focalizzati su pochissimi ingredienti, perlopiù di origine vegetariana, come nei casi di «carciofo», «indivia e arachidi» o di «lenticchie, carciofi e tarassaco». Leggerezza che si ritrova, comunque, in tutta la proposta, primi compresi (ne possono essere valido esempio le tagliatelline «burro e Parmigiano», di aerea levità). Per i ‘carnivori’ non mancano valide alternative, come la pancia di maialino fondete con porro e mandarino. Buono, fra i dolci, il «Pandolce Niko Romito» con panna al caramello e al limone.

Servizio informale ma attento. La selezione dei vini è altrettanto minimalista, ma ben congegnata, con etichette sia nazionali sia estere, proposte a ricarichi onesti. Il percorso «Spazio in condivisione» consente un’esplorazione vegetale in dieci portate (scenograficamente poste in mezzo al tavolo) a 70 euro. Sui 60 per chi preferisce scegliere alla carta. Durante il 2024 è previsto il trasferimento del locale in Galleria Meravigli.