— Osteria l’è Maistess
Via Marchesa Medici, 14
Fraz. Fagnano – Gaggiano (MI)
Osteria l’è Maistess
Turno di chiusura: martedì; a pranzo da lunedì a venerdì
Ferie: variabili
La cucina, che ha qualche leggerissima inflessione del Sud Italia (terra d’origine dei proprietari), si muove con semplicità e grazie, ma con il giusto riguardo alle materie prime e alle preparazioni, ove si incontrano spesso elementi vegetali e sentori agrumati.

Nel piccolo borgo di Fagnano, dominato dall’imponenza dell’antica Villa Medici, si incontra questa linda osteria di campagna, con le sue tovaglie candide e la giusta apparecchiature. La cucina, che ha qualche leggerissima inflessione del Sud Italia (terra d’origine dei proprietari), si muove con semplicità e grazie, ma con il giusto riguardo alle materie prime e alle preparazioni, ove si incontrano spesso elementi vegetali e sentori agrumati.

La proposta – articolata in una carta non amplissima e che varia di stagione in stagione – si basa su alcune ricette della tradizione lombarda (come l’immancabile risotto allo zafferano, arricchito da pezzi di midollo spadellato) alternate ad altre più mediterranee (come, per esempio, i tortelli farciti di melanzane con passata di pomodoro aromatizzato all’arancio, salsa al basilico e ricotta dura). Di ottima fattura anche il pâté di fegatini d’anatra con purea di mele e pan brioche (dolce e avvolgente) e la profumatissima zuppa di crostacei con rana pescatrice, aromi e limone candito.

La carta dei vini non è ampia ma riserva più di qualche buona bottiglia, anche in annate ormai rare da reperire. Il servizio è informale ma assai cortese e sorridente. Bella la raccolta saletta invernale, riscaldata da un camino. Belli la veranda e il curato giardino ove si mangia nella stagione calda. Il conto, assai onesto, si attesta di poco sotto ai 50 euro.