— Il Moro
Via Gian Francesco Parravicini, 44
Monza (MB)
Il Moro
Turno di chiusura: lunedì
Ferie: due settimane tra gennaio e febbraio; venti giorni in agosto
Tre fratelli e la volontà di portare i sapori della terra natia, la Sicilia, oltre i confini dell’isola. Ci sono riusciti Antonella, Salvatore e Vincenzo Butticè che, dalla piccola azienda agricola di famiglia, vicino Agrigento, sono partiti alla volta della terraferma, approdando, in Lombardia.

Tre fratelli e la volontà di portare i sapori della terra natia, la Sicilia, oltre i confini dell’isola. Ci sono riusciti Antonella, Salvatore e Vincenzo Butticè che, dalla piccola azienda agricola di famiglia, vicino Agrigento, sono partiti alla volta della terraferma, approdando, infine, in Lombardia. Qui, i tre hanno creato un vero e proprio avamposto siculo, con proposte culinarie, sempre più raffinate, che pescano tra i migliori prodotti sia della terra che li ospita sia di quella d’origine.

Così, non si può non rimanere ammaliati dai deliziosi paccheri con gamberi di Mazara e pistacchio di Raffadali (precisamente il piccolo paese di provenienza della famiglia Butticè), o dall’uso sapiente dei ricci di mare, che, uniti a pregiatissimo caviale, danno forma a un altro primo piatto sensazionale. Salvatore e Vincenzo, poi, si mostrano particolarmente bravi ad abbinare elementi terrestri e marini, come nei bottoni ripieni di scampi in brodo di asparagi. Ma la cucina si destreggia bene anche con prodotti di carne: ottima, infatti, risulta la guancia di vacca podolica con tuberi e spinacino. Golosissimi, come da tradizione siciliana, i dolci.

Ben fornita la cantina, soprattutto per quel che riguarda le etichette isolane. Il servizio, appannaggio di Antonella, è cortese e attento. Un menu, dedicato alla Sicilia, è a 85 euro (sette portate), e altri due a scelta libera da quattro o cinque portate, sono rispettivamente a 70 e 75 euro. Scegliendo alla carta, invece, si arriva a spendere intorno agli 80 euro.