— Barbacoa
Via Scipio Slataper, 19
Milano (MI)
Barbacoa
Turno di chiusura: domenica; a pranzo
Ferie: variabili in agosto
Ogni cliente ha a propria disposizione un dischetto bicolore con una faccia verde e l’altra rossa che funge da semaforo: solo se il dischetto è verde i passadores si fermano al tavolo per trinciare la carne direttamente dallo spiedo oppure tagliandola su un piano di legno.

Barbacoa è una catena brasiliana specializzata in carni alla brace presente, oltre che in Brasile, in più città giapponesi e a Milano. Il servizio è alla carta o con la modalità rodizio che consiste nel trinciare le carni direttamente al tavolo a volontà, e quest’ultima è la formula del ristorante milanese.

Il locale, poco lontano dalla fermata metro lilla di piazza Istria, è spazioso ed elegante: nell’ampio ingresso si viene cortesemente accolti e accompagnati al proprio tavolo nella sala ristorante. Ma prima di dare il via al rodizio, si acceda alla sala comunicante dove è proposto un assortito grande buffet self service dove sono presenti una trentina di antipasti, non solo verdure variamente cucinate, ma anche tagliata di tonno, pesce spada marinato, polpo bollito, gamberi, salumi. Al tavolo sono serviti i contorni, vale a dire riso e manioca fritta. Qui ogni cliente ha a propria disposizione un dischetto bicolore con una faccia verde e l’altra rossa che funge da semaforo: solo se il dischetto è verde i passadores si fermano al tavolo per trinciare la carne direttamente dallo spiedo oppure tagliandola su un piano di legno. Non occorre ordinare perché si tratta solo di scegliere le varietà di carne di proprio gradimento di volta in volta proposta.

In questo modo sono serviti manzo, maiale, agnello, pollo, tra i tagli la celebrata picanha ricavata da una parte dello scamone; da provare anche la mostosa gobba di bue. La cantina conta circa 140 etichette. Il conto di 53 euro comprende carni a volontà, antipasti e contorni. A parte i dolci a poco più di 5 euro.