Via Privata Gerli, 3
Gaggiano (MI)
Questa trattoria, che si trova in una cascina alle porte di Milano, immersa nel verde, tra campi coltivati a riso e mais, è gestita dal 1870 dalla famiglia Gerli (siamo alla quarta generazione). Nacque come osteria di posta, per poi divenire punto di ristoro per cacciatori e nobili famiglie della vicina città. Il locale, curato e affascinante nella sua semplicità, è assai accogliente e offre un ombreggiato cortile con tavoli per la bella stagione.
La cucina continua a proporre, con invidiabile cura e attenzione, le ricette di casa Gerli, ispirate alla genuinità delle materie prime, alla sapiente conoscenza del territorio e alla stagionalità, preparate con la giusta attenzione alle cotture e all’uso dei condimenti. In sala giungono piatto come il cotechino con le lenticchie, i ravioli ripieni di vitello al burro versato, il pollo alla diavola (da sempre un signature dish di questa insegna) con le ‘mitiche’ chips fatte in casa. Non mancano i risotti, fra cui quello alla milanese (preparato con un ottimo zafferano e ben mantecato) e quello ‘al salto’, croccante come preparazione comanda. Ottimi i dolci, di fattura casalinga.
La selezione dei vini si segnala per ampiezza e profondità, con tante etichette italiane e francesi proposte a prezzi corretti. Il servizio è attento e cortese. Il menu degustazione è offerto a 55 euro. Se ne spendono poco di più ordinando quattro piatti alla carta. Possibilità di acquistare alcuni buoni prodotti artigianali nella bottega della trattoria.