Via San Vigilio, 56
Bergamo (BG)
La raffinata eleganza di questo ristorante (trasferitosi di recente in questa prestigiosissima sede) è palpabile sin dal primo sguardo, grazie all’impiego sapiente di materiali naturali e tonalità avvolgenti che creano un’atmosfera rilassata e accogliente, valorizzata ulteriormente dalla luce diffusa che permea gli ambienti. La stessa sobrietà si riflette sia nell’estetica degli arredi sia nella presentazione dei piatti, che esprimono, con distinta discrezione, una cucina contemporanea, nel più puro stile di Enrico Bartolini (il celebre cuoco del blasonatissimo Bartolini al Mudec, a Milano).
A guidare i fornelli, secondo le direttive del maestro, c’è Marco Galtarossa, cuoco veneto giovane ma con importanti esperienze alle spalle, che propone la sua moderna idea di cucina, proponendo una varietà di piatti dagli aromi definiti e ben centrati sul gusto. L’ospite può scegliere tra due differenti percorsi di degustazione, entrambi ideati per regalare una esperienza gastronomica di vaglia. Il primo, «Istinto», a 150 euro, prevede sei corse, mentre il secondo (undici corse), che si adatta alle stagioni, si concentra su piatti dall’anima italiana, ma di grande impatto, come gli spaghetti di ortiche con lumachine e zabaione ai ricci e la pecora di razza Gigante Bergamasca al cipresso.
In sala, il servizio si dimostra di grande attenzione e dedizione. La carta dei vini è un’altra eccellenza di questo ristorante: propone infatti una selezione di bottiglie di spessore, italiane e d’Oltralpe, in grado di soddisfare i gusti più raffinati. Il costo dei menu è di 150 e 180 euro. Sempre possibile, per i meno curiosi, la scelta di tre piatti, a 120 euro, o quattro, a 150.