— Osteria Tre Gobbi
Via Broseta, 20/C
Bergamo (BG)
Osteria Tre Gobbi
Turno di chiusura: martedì; mercoledì
Ferie: variabili
La cucina si muove perlopiù lungo strade poco battute, cimentandosi in piatti dagli abbinamenti inconsueti – come nel caso dei profumatissimi paccheri al kiwi con ostriche e fungo trombetta o del gambero rosso con fave e rognoncino di coniglio.

La storica Osteria Tre Gobbi si trova nel centro di Bergamo bassa, nel borgo di San Leonardo. La sua saga è lunga: pare sia infatti la più antica locanda della città, e già nella prima dell’Ottocento era frequentata dal grande musicista Gaetano Donizetti. Il locale, nei suoi tratti eleganti e accogliente, lascia trasparire la gentilezza e la passione che i due proprietari (una coppia di amici che si dividono fra fuochi e tavoli di sala) mettono nel loro lavoro. Passione che si esprime anche nelle scelte di sostenibilità via via adottate (impieghi di prodotti a filiera corta, riduzione degli sprechi, utilizzo di prodotti – come, per esempio, i detersivi – a basso impatto ambientale, ecc.).

La cucina si muove perlopiù lungo strade poco battute, cimentandosi in piatti dagli abbinamenti inconsueti – come nel caso dei profumatissimi paccheri al kiwi con ostriche e fungo trombetta o del gambero rosso con fave e rognoncino di coniglio. Ma dimostra di padroneggiare bene anche le ricette della tradizione (vedasi, per esempio, i «casoncelli di mamma e papà», dal nome assai significativo) o quelle di derivazione d’alta scuola francese, come la Villeroy, qui proposta non con l’agnello – come avviene Oltralpe – ma con la pecora gigante di razza Bergamasca. Non mancano pietanze a base di pesce d’acqua dolce.

La cantina, importante (anche nei prezzi), parla perlopiù italiano, anche se non mancano etichette straniere. Il servizio si distingue per affabilità e cortesia. Due sono i menu degustazione, proposti a 80 e a 90 euro. All’incirca stesso spesa scegliendo à la carte.