Via Ceresio, 7
Milano (MI)
Ceresio 7 è il rooftop per eccellenza di Milano. Si trova all’interno di un palazzo degli anni Trenta, (a pochi passi dal Cimitero Monumentale), collocato al piano attico, con la famosa terrazza con piscina dalla quale si gode una bella vista sullo skyline metropolitano. Il bar, aperto dalla mattina alla sera per colazioni e aperitivi, si presta perfettamente a eventi esclusivi, mentre il ristorante si trova nella spaziosa sala interna ed è caratterizzato da un design moderno-vintage.
In cucina Elio Sironi, cuoco brianzolo di nascita, con numerose esperienze accumulate negli anni (importanti quelle in Sardegna), costruisce piatti improntati a uno stile di «semplicità esigente», in cui dominano pochi ma netti sapori. Cosa che è facilmente riscontrabile nelle pietanze, come il carpaccio di ricciola con sedano bianco e frutto della passione, o i gamberi con burrata, ciliegia marasca e fonduta di peperone. Nonostante la prevalenza delle portate di pesce, sono presenti anche opzioni di carne, come la tartare di manzo con lamponi, senape e raspadüra o come il Black Angus con olive, pepe verde e brandade di melanzane. Non mancano infine proposte vegetariane. Dolci rinfrescanti, come «bolle di cocco» (pistacchi, maracuja e sorbetto) o una selezione di formaggi bergamaschi per chi desidera un fine pasto più robusto.
Servizio cortese. Selezione dei vini focalizzata su proposte ‘di tendenza’, a prezzi assai alti. Ottimi i cocktail, adatti anche in abbinamento al pasto. Il percorso degustazione «Signature» offre una visione rappresentativa della cucina (sei portate a 110 euro). Alla carta si spende poco meno.