Viale Pasubio, 10
Milano (MI)
Trattoria fra le più antiche di Milano (l’apertura risale al 1880), con curati interni d’epoca, una imponente vecchia stufa in maiolica e tante stampe degli inizi del Novecento alle pareti. Una storia lunga, quella della Antica Trattoria della Pesa: era proprio qui che giungevano le merci che venivano pesate per il pagamento del dazio, prima di entrare in Milano da Porta Comasina, l’attuale Porta Garibaldi.
La cucina è di stretta osservanza milanese, specializzata nei primi piatti e nella carne, eseguita senza sbavature né incertezze e con la giusta attenzione alla qualità della materia prima. Oltre l’immancabile risotto allo zafferano con ossobuco, da assaggiare è un’altra specialità: il riso ‘al salto’ (ovvero steso e ripassato in padella), croccante e dorato. Notevoli anche la cotoletta di vitello, la cassoeula con polenta (pietanza che riscalda i freddi mesi invernali) e i succulenti involtini di verza, proposti con riso pilaf. L’identità tradizionale del ristorante si rispecchia anche nei buoni dolci, di fattura casalinga: lo zabaione caldo, la crème caramel, la tarte tatin di mele.
Il servizio è gentile e professionale. Buona, seppur non amplissima, è la selezione dei vini (con tante etichette di rossi piemontesi e toscani), proposti a prezzi corretti. Il conto, assai onesto, si attesta intorno ai 50 euro.