Via Don Ernesto Belotti, 1
Grumello al Monte (BG)

Nessun azzardo dai fornelli: piuttosto la capacità di far parlare una ottima materia prima, valorizzandola con mano felice e abbinamenti azzeccati in puro stile mediterraneo, senza mai né snaturarla né – peggio – rovinarla. La barra rimane ben piantata sul gusto e i profili aromatici spiccano netti fra le piacevoli note di mare dei molluschi, le suadenti dolcezze dei crostacei, e i sapori intriganti dei pesci pelagici.
Si può iniziare con una sontuosa selezione di crudi (proposta anche al plateau) e quindi proseguire con degli azzeccati gnocchi di patate con ragù di pesce spada «al profumo di camino», fagioli cannellini e bottarga di spigola, e terminare con la complessa triglia al forno con guazzetto di molluschi al profumo di limone. Non manca qualche proposta a base di carne. Validi anche i dolci (fra i quali i gelati e i sorbetti del giorno).
La non vasta selezione dei vini – a parte un focus sulla produzione champagnotta – parla italiano: tanti bianchi e tanti Franciacorta, soprattutto, proposti a prezzi adeguati al contesto. Il servizio sorridente si distingue per affabilità e cortesia. I menu degustazione sono due: a 60 e a 75 euro, con colazione di lavoro a 15 e a 25 euro, durante la settimana. Ci si attesta invece intorno ai 95 scegliendo quattro piatti alla carta.