Via Edmondo De Amicis, 4
Bergamo (BG)
Originale ‘enoteca-bistrot-ristorante’ dal tocco industrial, situata in una palazzina ai margini di Borgo San Leonardo, a Bergamo. La figura di Oscar Mazzoleni, proprietario ed esperto sommelier, è centrale in quanto da bravo anfitrione intrattiene gli ospiti parlando del vero protagonista del locale: il vino. Il design stesso del locale è ‘dominato’ da questo elemento, a partire da botti e tini usati come tavolini, e quindi le tante scaffalature tipiche da enoteca, e un tocco artistico dato da stampe moderne alle pareti.
La proposta qui non obbliga al classico pasto ‘lungo e sontuoso’ ma permette di assaggiare i salumi tipici e internazionali, o ‘spizzicare’ finger food a base di ingredienti ricercati di mare e di terra, o anche – a pranzo – godersi un ottimo business lunch (due piatti a scelta, abbinati a un bicchiere di vino, come ad esempio il «Carroburger» con Taleggio e coppa o il famoso «lobster roll», ovvero un panino all’astice con pan brioche tostato, maionese «acida», sedano ed erba cipollina). Non mancano tuttavia le portate da ristorante in primi e secondi, come il piccione con popcorn, crema di ceci e salsa barbecue. Dolci classici per concludere, come tiramisù o torta di mele.
La carta del vino è decisamente ampia con 2.500 etichette, molte delle quali proposte in appositi menu (per esempio otto piatti accompagnati da Krug Grande Cuvée 169éme édition a 200 euro). Altre proposte di degustazione sono il «Bergamo e Brescia» (quattro piatti del territorio a 55 euro), o ancora i menu a cinque e otto portate (a 55 e a 80 euro). Muovendosi alla carta si spendono circa 70 euro per due piatti e un dolce.