Via XXV Aprile, 53
Loc. Zù – Riva di Solto (BG)
Il recente restyling del locale ha reso ancora più godibile il panorama lago-monti che si ammira dalla terrazza che a seconda della stagione può essere chiusa o aperta (perciò lo spettacolo è garantito tutto l’anno). Un luogo magico cui si accede attraversando un giardino curatissimo dopo avere disceso una scaletta dal comodo parcheggio.
Dirige la giovane équipe Angelo Bonfitto, chef predestinato – il padre è cuoco in Valcamonica – dotato di talento e serietà, oltre che di un bagaglio di esperienze di tutto rispetto. Cucina di alto livello, ideata e realizzata con cura nel dettaglio e sapienza nei fondamentali. Particolarmente avvincente la valorizzazione del pescato del Sebino: trota bianca al vapore con emulsione di cicoria, cioccolato bianco e rafano; siluro arrosto con salsa ai suoi fegati (il ‘mostro’ del lago si intenerisce con una marinatura prolungata); anguilla fritta con pomodoro verde e foglie di senape; fritto di lago con maionese al levistico. Non da meno le divagazioni terrestri: cavolfiore laccato con vincotto, salsa duxelles ed erbe aromatiche; pancia di vitello speziata con uva e scalogno. Chiusura dolce con la cartellata pugliese, omaggio alla terra d’origine.
Servizio spigliato e dinamico, professionale al punto giusto. Selezione dei vini ben fatta, raccontata in una lista che consente di scegliere tra le tipologie predilette anche con intelligente servizio a bicchiere. Eccellente è il rapporto qualità-prezzo: percorsi di degustazione da 59 (quattro portate: lago e terra) a 79 euro (sette portate); alla carta tre portare a partire da 55 euro.
