Via Guglielmo Marconi, 104
Palazzolo sull’Oglio (BS)
La data di apertura è impressa sulla facciata: 1900. Dunque da 125 anni l’Osteria della Villetta apre i suoi battenti, nei pressi della stazione dei treni di Palazzolo sull’Oglio. Eletta a più riprese tra le migliori osterie d’Italia, è da sempre gestita dalla famiglia Rossi.
Gli elementi d’arredo, dominati dal bancone in stile Liberty e dalle foto e stampe d’epoca che riempiono le pareti, sono il giusto viatico per un percorso gastronomico che è un tuffo nel passato, va da sé di quello buono, intramontabile. A raccontarlo, tra aneddoti e ricordi, provvede da una quarantina d’anni Maurizio (‘il Mauri’) coadiuvato in cucina dalla moglie Grazia e in sala dal figlio Jacopo, ormai pronto a raccoglierne l’eredità. Niente svolazzi gastronomici – dice il Mauri – solo «applicazione e verità». Concetto che si traduce in piatti che sono sempre gli stessi ma ogni volta sorprendono per la qualità e la capacità di essere attuali. Ecco, dunque, per iniziare il vitello con salsa tonnata e le ‘mitiche’ polpette; la lingua con la giardiniera di casa (croccantissima); il pesce di lago secondo pescato. Tra i primi, trippa con verdure in brodo (se è del giorno prima guadagna sapore); orzotto con verdure e salsiccia; gnocchi di patate burro e salvia; lasagne di pasta fresca. A seguire manzo all’olio da manuale; bollito misto; frattaglie di vitello. Dolci semplici ma altrettanto ben fatti come il gelato «love difference» dedicato a Michelangelo Pistoletto.
Cantina fornita di tutto un po’ ma sarebbe un peccato rinunciare alla conoscenza e alla competenza del ‘Mauri’ per i Franciacorta. Conto encomiabile: sui 40 euro vini esclusi.
