— Il Saraceno
Piazza Don Luigi Verdelli, 2
Cavernago (BG)
Il Saraceno
Turno di chiusura: lunedì; martedì
Ferie: variabili in gennaio e in agosto
Roberto Proto, cuoco e proprietario di origini amalfitane, declina la propria cucina in piatti di sobria creatività che, nel corso degli anni, si sono evoluti in modo più tecnico e concettuale, con l’obiettivo di rinforzare la definizione di aromi e gusti.

Dimenticata fuori dall’uscio la location (ma il parcheggio è molto comodo), ci si immerge nell’atmosfera raffinata e rasserenante, con mise en place e servizio di classe, di quello che è uno dei regni del pesce di questa provincia che, pur essendo ben distante dal mare, ha saputo diventare, grazie a un fiorente mercato, un punto di riferimento nazionale per la cucina ittica.

Roberto Proto, cuoco e proprietario di origini amalfitane, la declina in piatti di sobria creatività che, nel corso degli anni, si sono evoluti in modo più tecnico e concettuale, con l’obiettivo di rinforzare la definizione di aromi e gusti. Tra le ultime creazioni: dripping partenopeo di polpo; «scampi e radici»; risotto agli agrumi con gamberi viola; bottoni di verza con canocchie e succo di zuppa di pesce; «astice blu, cavolfiore, capperi e limone»; «elogio alla pezzogna» in tre passaggi; tonno scottato con hummus di ceci, curry verde e «colore dell’orto». Dalla tradizione gli spaghettoni ai ricci di mare e il fritto di calamari, crostacei e lattuga di mare. Chiusura in dolcezza partenopea con il «sua maestà… o’ babà».

In sala la moglie Maria è responsabile di un servizio che, negli anni, è costantemente cresciuto in attenzioni e professionalità. Lista dei vini rimarchevole soprattutto per la selezione di bianchi e bollicine. Menu degustazione a 105 e 135 euro, rispettivamente di quattro e di sette portare. Alla carta a partire da 100 euro. Da martedì a venerdì business lunch a 35 euro per due portate.