— Antica Osteria Magenes
Via Camillo Benso conte di Cavour, 7
Fraz. Barate – Gaggiano (MI)
Antica Osteria Magenes
Turno di chiusura: lunedì; martedì
Ferie: variabili
Dario Guidi, lo chef, percorre con piglio volitivo e a tratti spregiudicato i sentieri della contemporaneità, affrontando spesso con ironia e senso ludico tecniche, contaminazioni e innesti di ogni genere.

Giungere a Barate di Gaggiano, un borgo che probabilmente ha meno abitanti di quante non siano le lettere che ne compongono il nome, può offrire sensazioni diverse a seconda della stagione: porto sicuro tra le nebbie, isola felice negli allagamenti delle risaie, posto di ristoro nella canicola estiva. Non a caso l’Osteria alberga proprio qui da lungo tempo, con abiti differenti e differenti vocazioni nel corso del tempo. Riprendendo l’attitudine familiare all’accoglienza e alla ristorazione, Dario Guidi – ai fuochi – e suo fratello Diego in sala hanno preso per mano l’attività di famiglia e anno dopo anno l’hanno plasmata a loro immagine e somiglianza.

Dario percorre con piglio volitivo e a tratti spregiudicato i sentieri della contemporaneità, affrontando spesso con ironia e senso ludico tecniche, contaminazioni e innesti di ogni genere. Non ci si dovrà sorprendere quindi di fronte a piatti grandi quanto un francobollo, densi di aromi e sapori al livello massimo di concentrazione, né a forme inconsuete se non addirittura favolistiche, ma sempre funzionali a risultati di gusto, come – per esempio – il bao con cassoeula d’anatra e chili dolce o il magnifico «carcio fritto con due temperature di pecorino», in crema e in gelato.

Punto a favore per la cantina che Diego espone con partecipazione, dispensando validi consigli così come abbinamenti sorprendenti. Il servizio è precisissimo e solerte, la sala racchiusa tra cristalli che uniscono più che dividere dallo spazio esterno: un curato giardino. Si può scegliere tra due ‘giochi’, da dieci e quindici corse, rispettivamente da 90 e 120 euro. Alla carta le proposte più convenzionali ma non meno buone, per un conto che si attesta sugli 80 euro.