— Lido 84
Corso Giuseppe Zanardelli, 196
Gardone Riviera (BS)
Lido 84
Turno di chiusura: martedì; mercoledì
Ferie: variabili
Ormai da tempo la casa dei fratelli Camanini è una delle mete gastronomiche più ricercate d’Italia, se non del mondo. I motivi si comprendono facilmente dopo aver provato l’esperienza: la posizione splendida, proprio in riva al lago, l’ambiente elegante e moderno, l’accoglienza cortese da parte di uno staff molto giovane e altrettanto professionale, coordinato da Giancarlo Camanini. Tutto insomma predispone per la tavola ove sfilano le creazioni di Riccardo Camanini...

Ormai da tempo la casa dei fratelli Camanini è una delle mete gastronomiche più ricercate d’Italia, se non del mondo. I motivi si comprendono facilmente dopo aver provato l’esperienza: la posizione splendida, proprio in riva al lago, l’ambiente elegante e moderno, l’accoglienza cortese da parte di uno staff molto giovane e altrettanto professionale, coordinato da Giancarlo Camanini. Tutto insomma predispone per la tavola ove sfilano le creazioni di Riccardo Camanini che, di stagione in stagione, aggiunge nuovi piatti a quelli che già hanno costituito le pietre miliari della sua carriera.

Ecco, allora, che ai classici, come i rigatoni cacio e pepe in vescica, gli spaghettoni con burro e lievito di birra e il riso con aglio nero e frutti rossi, si affiancano piatti come la seppia con burro di anguilla affumicata e topinambur, che assume quasi la consistenza di un riso, oppure l’ostrica alla brace con pane, alloro e aceto di pino mugo, preparazione in grado di esaltare il gusto del mollusco. Non manca la lepre à la royale, interpretazione della storica ricetta francese. Strepitosa la torta di rose servita con lo zabaione.

La cantina offre un’ampia scelta, ma ci si può anche affidare ai percorsi con gli abbinamenti consigliati. Il menu «Oscillazioni», a sorpresa o legato alla storia del locale, può essere di sette o nove portate (rispettivamente 140 e 160 euro), mentre il menu «4 e ½» è a 145 euro. Inderogabile riservare il tavolo: generalmente le prenotazioni si aprono per un bimestre o un trimestre almeno un mese prima. La data di avvio è segnalata sul sito web.